Un allegro pomeriggio alla Cascina Campazzo

Un caldo e luminoso sole ha illuminato per buona parte del pomeriggio di ieri domenica 16 novembre 2014 l'aia di Cascina Campazzo dove si è svolta la seconda edizione di Fare San Martino, una rappresentazione in costume della partenza e dell'arrivo di due famiglie contadine a cura del Comitato Parco Ticinello.
Noi di Milano intorno Milano eravamo presenti con una piccola mostra dedicata al film l'Albero degli Zoccoli, che si conclude proprio con un San Martino dove Batistì il contadino protagonista deve lasciare la cascina portando con sè la sua famigliola e le sue misere cose.
L'iniziativa nel suo insieme ha avuto una buona cornice di pubblico, che ha potuto degustare al termine della rappresentazione Vin Brulè, Cioccolata Calda e le immancabili Castagne.
Meravigliosi i bambini che si sono prestati alla vestizione con abiti contadini, e pittoresco il trio di musicanti che ha dato con voci e chitarre il giusto tono al pomeriggio.
Bravi e simpatici gli attori che hanno interpretato i vari ruoli necessari alla rappresentazione tant'è che con tutte quelle persone vestite con abiti di una volta, la cascina stessa, quinta naturale e testimone reale di quelle vicende e quel riverbero novembrino che ha reso particolarmente nitido l'ambiente, si è potuta respirare un'aria e realmente percepire l'atmosfera di una volta.

La piccola mostra dedicata al film l'Albero degli Zoccoli. Al centro il TABAR originale usato da Batistì nel film.