Il reportage sulle cascine "Milano intorno Milano" alla Festa del Rigraziamento di Trenno

Martedì 22 novembre 2016




Una tappa fuori programma della nostra mostra sulle cascine milanesi è stata domenica 13 novembre 2016 in quel di Trenno ex borgo rurale e comune censuario, oggi quartiere periferico ad ovest di Milano.
L'occasione è stata la Giornata del Ringraziamento che si svolge da almeno un ventennio sulla piazza della Chiesa di San Giovanni Battista che culmina con la messa  dove all'altare vengono portati i doni della terra e perfino qualche piccolo animale da fattoria.
  
L'evento solitamente richiama diversi agricoltori della città e della provincia di Milano presenti infatti: Falappi di Cascina Campazzo, Bossi di Cascina Gaggioli, Fedeli di Cascina Battivacco, Tanghetti di Cascina Bel Casule, la Famiglia Villa di Cascina Ronco (Poasco), Lombardi di Monzoro e poi Arioli di Cascina Zerbone, Pasqualini di Settimo, i Campi di Trenno e di Cascina Caldera, Verga di Cascina Colombera e altri.

La novità di quest'anno è stata la presenza di Don Gino Rigoldi, cappelleno del carcere minorile Beccaria di Milano che ha officiato la messa, ed all'esterno era presente una bancarella per la consegna di pane gratuito fatto dai ragazzi del carcere un'iniziativa di Buoni Dentro.

Presenti per una visita due assessori dell'attuale giunta: Pier Francesco Maran, Urbanistica-Verde-Agricoltura e Carmela Rozza Assessore alla Sicurezza.
Quest'ultima ha visitato la mostra ricordando con piacere le proprie origini rurali.

Don Gino Rigoldi accoglie e benedice i cesti con i frutti della terra.

Gli Agricoltori Milanesi


L'Assesore alla Sicurezza Carmela Rozza ha visitato la mostra Milano intorno Milano