Chi siamo

Ogni cascina della pianura lombarda, possiede una sua identità, ed un retaggio dato dalla storia, dalle persone che se ne stanno prendendo cura, da quelle che l'hanno custodita nel passato, dai luoghi che la circondano, e da tutte quelle peculiarità che ne fanno un soggetto unico.Un patrimonio da proteggere, salvaguardare, mantenere valorizzare e proiettare nel futuro.

Milano intorno Milano è il titolo di un reportage fotografico e documentaristico, che presenta le cascine intorno a Milano,che si trovano all'interno del perimetro comunale ma in netta contrapposizione alla metropoli; due anime distinte, appartenenti allo stesso corpo in un contrasto unico e straordinario.

Ma Milano intorno Milano è anche questo sito, che si propone con la sua Home Page, di informare tramite post oltre che sulle iniziative di MiM anche sulle iniziative, eventi, incontri, e manifestazioni che si svolgono nelle cascine di Milano.   

Ritornando al progetto di MiM, dal momento che la quantità di cascine attive e non è piuttosto
consistente, questo progetto sarà presentato in parti.

L'intento è di censire, fotografare e presentare tutte le cascine di Milano, siano esse comunali o private.

Ogni parte sarà composta da una mostra fotografica con diverse
cascine e luoghi appartenenti al mondo rurale, e da un documentario che ne prenderà in esame alcune, quelle che hanno qualcosa da raccontare per la loro storia e condizione attuale.

La cadenza con cui verranno presentate le parti del reportage, sarà ogni 2 anni, a partire dal 2014 dove la prima parte verrà mostrata il 14 settembre 2014 presso Cascina Basmetto (vedi pagina dedicata).

Per le cascine più interne di Milano, oramai urbanizzate vi sarà un progetto a se stante, con un titolo diverso. 

Milano intorno Milano è parte del progetto madre dal titolo:
"Dove Affondano le Nostre Radici" reportage del mondo rurale.
 www.doveaffondanolenostreradici.blogspot.com 

Dopo il 14 settembre 2014 sulla home page di questo sito saranno pubblicati  post relativi alle mostre/proiezioni di Milano intorno Milano, nonchè notizie su cascine, iniziative ed eventi connessi al mondo rurale della città di Milano.

TUTTE LE FOTOGRAFIE E TESTI PUBBLICATI  IN QUESTO SITO SONO COPERTI DA COPYRIGHT E NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE/I IN NESSUN MODO SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE CHE POTETE CONTATTARE AI RIFERIMENTI NELLA PAGINA CONTATTI.